Confrontoprestitionline.it

PRESTITI SENZA GARANZIE

I prestiti senza garanzie sono il sogno di praticamente tutti i consumatori, ma, purtroppo, è praticamente impossibili ottenerli. Tuttavia, in alcuni casi, un'erogazione di credito può esserci, come vedremo ora.

- Perchè sono difficili da ottenere i prestiti senza garanzie?

I prestiti senza garanzie sono piuttosto complicati da ottenere. Come tutti sanno, quando si va a richiedere un finanziamento, di qualsiasi natura esso sia, si dovrà provvedere anche al rimborso del capitale. Nel momento stesso dell'inoltro della domanda, infatti, ogni istituto di credito richiederà garanzie solide idonee a dimostrare di avere la possibilità di restituire nel tempo la somma ricevuta, unitamente agli interessi. Solo in alcuni casi è possibile ottenere prestiti senza garanzia, mentre il più delle volte è decisamente impossibile.

- In quali casi è possibile ottenere prestiti senza garanzie?

Considerato che un prestito senza garanzie è praticamente impossibile da concedere, specialmente se di entità elevata, esistono forme di finanziamento che talvolta aggirano l'ostacolo, anche se si tratta di casi davvero rari. Possiamo annoverare come esempio i prestiti personali senza garanzie rappresentati dai prestiti a cambiali, dove la cambiale rappresenta la garanzia stessa. In genere tali erogazioni vengono concesse a chi è cattivo pagatore, ma è inaccessibile ai protestati. Ulteriori esempi di prestiti senza garanzie possono essere nascosti nella vita quotidiana, oppure concessi su motivazioni specifiche.

- Quali esempi di prestiti senza garanzie possiamo avere?

I prestiti senza garanzie possono essere presenti nella vita di ogni giorno, senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Un valido esempio è il credito al consumo offerto da moltissime catene commerciali, grazie alla possibilità di effettuare acquisti con pagamenti rateali sui prodotti esposti. Chiaramente in questa specifica situazione non si ottengono prestiti senza garanzie in denaro, ma si ottiene direttamente il bene di cui si ha bisogno. Come si può immaginare, si tratta di finanziamenti con importi bassi per minimizzare il fattore rischio insolvenza, ma vanno considerati come piccoli prestiti senza garanzie in quanto la rateizzazione per concedere il bene al cliente avviene senza richiedere busta paga o similari.

- Quale altra tipologia di prestiti senza garanzie può essere disponibile?

Molto importanti possono essere i prestiti senza garanzie erogati dagli Enti Pubblici sotto forma di prestito d'onore, particolare finanziamento concesso solo tramite appositi bandi e requisiti del partecipante. I prestiti d'onore possono rientrare tra i prestiti senza garanzie, in quanto in questo caso non vengono richieste garanzie come l'affidabilità creditizia o un reddito dimostrabile per affrontare i pagamenti, ma dei requisiti diversi, legati alla finalità per cui si utilizzerà il denaro eventualmente concesso. Il prestito d’onore è rivolto essenzialmente ai giovani o all'imprenditoria e prevede un finanziamento comprendente un 60% del capitale concesso a fondo perduto, più un 40% da rimborsare a tassi agevolati. Altra forma di prestiti senza garanzie sono quelli fiduciari per gli studenti finalizzati a sostenere economicamente la frequenza ed il costo degli studi in ambito universitario.

- Si possono ottenere prestiti senza garanzie proponendo garanzie alternative?

È tuttavia possibile richiedere prestiti senza garanzie se si porta in garanzia alternativa il reddito di un’altra persona che si presti da garante, oppure un progetto valido e potenzialmente remunerativo o un immobile intestato o beni di valore di proprietà. Esse rientrano tutte nelle categorie di prestito senza busta paga o per disoccupati che spesso credono di poter ricevere denaro senza dare garanzia di sostituzione. A tal proposito è importante prestare molta attenzione ai prestiti proposti, ricordando che frequentemente può accadere di essere attratti da prestiti senza garanzie apparentemente possibili, ma che possono nascondere raggiri ai danni del consumatore, che per ottenere una valutazione della fattibilità delle pratiche è invitato ad inviare denaro (che poi non viene restituito), fatto che non deve MAI accadere, in quanto le valutazioni sono gratuite.

Prestiti senza garanzie aggiornato il 17 Aprile 2017

Vai alla home:Confronto Prestiti Online

prestiti senza garanzie