Confrontoprestitionline.it

PRESTITI REVOLVING

I prestiti revolving sono una soluzione finanziaria che sempre più spesso viene proposta ai consumatori, anche perchè concede una certa libertà di gestione delle rate mensili.

- Cosa sono i prestiti revolving?

Per prestiti revolving si intende una tipologia di prestito personale particolare, diverso dai tradizionali finanziamenti, caratterizzato dall'essere ricaricabile a tutti gli effetti. Come accade per le ormai conosciute carte revolving, anche il meccanismo legato al prestito revolving prevede la ricarica automatica del credito ad ogni versamento di rimborso. La differenza tra una carta ed un prestito revolving è che mentre la prima è appoggiata ad un conto corrente, il secondo è un vero e proprio prestito, con apertura di fido bancario.

- Come funzionano le carte ed i prestiti revolving?

Non bisogna confondere una carta revolving con un prestito revolving. È pur vero che entrambi si ricaricano ogni volta che una rata viene versata, ma non sono affatto la stessa cosa. La carta revolving è un pezzo di plastica, esattamente come il bancomat, che può essere usato per pagare presso i punti vendita al posto del denaro contante. Con essa si possono fare prelievi di contante parziali, oppure richiedere tutto l'importo accordato dall'istituto in una soluzione unica. Per quanto riguarda invece i rimborsi viene stabilita una rata minima che il cliente può variare aumentandola a sua discrezione, fermo restando l’obbligo di versare alle scadenze concordate la cifra minima stabilita. I versamenti mensili hanno il duplice scopo di rimborsare gli interessi e di ricostituire il credito iniziale. I prestiti revolving, invece, prevedono un fido extra da cui prelevare.

- Come si usano i prestiti revolving?

Abbiamo descritto le principali caratteristiche della carta revolving. I prestiti revolving, invece, vengono aperti dal cliente per avere sì una somma aggiuntiva di credito da cui attingere, ma al contempo si aprirà un fido presso l'istituto erogante. Il cliente potrà provvedere a prelevare dal proprio conto il denaro aggiunto come liquidità ed utilizzarlo per le proprie spese. Il prestito revolving non è fisicamente rappresentato da una carta plastificata, ma è contante prelevabile. Non essendo i prestiti revolving dei prestiti finalizzati, l'uso è pertanto strettamente riservato e non deve essere giustificato. Naturalmente, il debito contratto deve essere ripianato ed in questo i prestiti revolving eguagliano la carta revolving.

- Come si ricaricano i prestiti revolving?

Quando si accedono i prestiti revolving si stabilisce contrattualmente l'importo concesso e l'ammontare della rata minima, o della percentuale del debito da rimborsare. Il cliente in genere ottiene prestiti revolving di poche migliaia di euro, in base alle credenziali, da rimborsare in modalità personalizzata. I prelievi effettuati dal prestito revolving verranno rimborsati il mese successivo, basandosi su una rata minima concordata, che tuttavia potrà essere anche aumentata a discrezione del consumatore. Non è necessario restituire l'intera somma utilizzata, ma si potrà decidere di frazionarla su più mensilità, rendendo più leggero il rimborso se fosse necessario. Al momento del versamento, il capitale si ricostituirà del denaro pagato, ritornando ad essere nuovamente fruibile.

- Qual è il vantaggio dei prestiti revolving?

Ottenere un prestito revolving è certamente comodo e vantaggioso per poter avere una riserva di liquidità in più da utilizzare per spese impreviste o al di sopra delle loro capacità mensili. È consigliabile utilizzare i prestiti revolving oculatamente, senza esagerare, ma al bisogno, in quanto, una volta prelevata una somma dall'importo totale, bisogna essere consapevoli che gli interessi, per quanto la rata sia gestibile, sono sempre molto elevati. Di contro, se il prestito revolving non viene mai usato, rimane statico, ossia non subentrano costi particolari se non quelli di gestione bancaria comuni a tutti i conti correnti.

Prestiti revolving aggiornato il 17 Aprile 2017

Vai alla home:Confronto Prestiti Online

prestiti revolving