Confrontoprestitionline.it

PRESTITI PER AUTO

I prestiti per auto sono tra i più richiesti dai consumatori. La maggior parte delle persone, quando acquista un nuovo veicolo, tende ad acquistarla ratealmente, grazie alle proposte di prestiti per auto dei concessionari stessi.

- I prestiti per auto da chi vengono concessi?

I prestiti per auto sono molto comuni. Quasi tutti i consumatori tendono ad acquistare la propria auto a rate, anche quando esiste la possibilità di comperarla in contanti. Questa è una decisione che avviene grazie alle proposte degli stessi concessionari, che sempre più spesso permettono un'acquisto rateale a tasso zero sulle auto in vendita. Normalmente, quindi, a concedere i prestiti per auto sono gli autosaloni, che sono anche perfettamente in grado di sbrigare in modo autonomo le pratiche burocratiche legate al finanziamento in quanto convenzionate con società finanziarie.

- Per ottenere prestiti per auto, quali sono le modalità?

Premesso che il cittadino che decide di acquistare un'automobile nuova o usata potrà rivolgersi anche alla banca di fiducia per ottenere l'erogazione di un prestito per auto, prendiamo maggiormente in considerazione i prestiti per auto vendute nei concessionari, proprio perchè rappresentano la maggior parte delle vendite negli ultimi periodi. Per ottenere prestiti per veicoli dai concessionari diventa sufficiente scegliere l'automobile e informarsi sulle condizioni di vendita dell'autosalone. A questo punto è probabile che sull'auto in questione esista un'offerta che consenta di comperarla con pagamento agevolato, ratealmente e spesso a tasso zero. Si tratta di ottime occasioni per i clienti, che per avere l'automobile non dovranno far altro che accendere il prestito presso la concessionaria e fornire documenti personali e documenti di reddito.

- Quali sono le garanzie per ottenere i prestiti per auto?

I prestiti per auto, anche se accesi in concessionario, ma lo stesso sarebbe se fossero richiesti in banca, prevedono garanzie inerenti la capacità reddituale e l'affidabilità creditizia del cliente. L'affidabilità creditizia verrà controllata direttamente dall'impiegato dell'autosalone addetto all'accensione dei finanziamenti per auto, tramite una linea diretta con una società finanziaria cui saranno convenzionati e che permetterà l'acquisto rateale. In questo modo si saprà subito se il cliente è iscritto come cattivo pagatore, pignorato o protestato e se quindi può accedere al prestito per auto o meno. Ad esito avvenuto, si procederà con l'analisi della capacità reddituale, che avverrà mediante controllo su un documento di reddito, come la busta paga, il cedolino della pensione, la dichiarazione dei redditi. È fondamentale che il cliente abbia dimostrazione di poter sostenere redditualmente il pagamento delle rate dell'auto senza incorrere in insolvenze.

- I prestiti per auto degli autosaloni, come vengono gestiti?

Come accennato, gli autosaloni che possono permettere l'acquisto di un veicolo concedendo prestiti per auto rateali, sono convenzionati ad una società finanziaria. Di fatto accade che il cliente interessato al veicolo acquisterà l'auto in quel concessionario e tratterà la fase burocratica negli uffici dello stesso, che si preoccuperà di ogni trafila, senza chiedere null'altro al cliente se non la documentazione da approvare e che potrà uscire dall'autosalone con il suo acquisto anche subito. Il concessionario, infatti, comunicherà l'approvazione dei documenti alla finanziaria e la vendita del veicolo. Sarà la finanziaria che anticiperà al concessionario il costo dell'auto venduta e che successivamente invierà al cliente i bollettini prestampati o l'addebito diretto per i versamenti rateali cui si dovrà provvedere puntualmente secondo contratto.

- Sono convenienti i prestiti per auto degli autosaloni?

I prestiti per auto concessi dagli autosaloni sono spesso più convenienti di quelli richiesti presso una banca per lo stesso fine. Basti pensare innanzitutto alla comodità della richiesta e dell'espletamento delle pratiche, decisamente più veloci nel concessionario, nonchè all'applicazione delle spese di istruttoria e dei costi per incasso rata e gestione del prestito stesso. Inoltre, i prestiti per auto dei concessionari presentano spesso tassi d'interesse molto più bassi, talvolta pari a zero, oltre ad offerte incluse come periodi di assicurazione, o, nel caso di acquisto per auto usate, dei costi per il passaggio di proprietà.

Prestiti per auto aggiornato il 17 Aprile 2017

Vai alla home:Confronto Prestiti Online

prestiti per auto