Confrontoprestitionline.it

PRESTITI PER ALLUVIONE

I prestiti per alluvione vengono concessi da alcuni istituti di credito, ma soprattutto dallo Stato.

- Come si possono ottenere i prestiti per alluvione?

I prestiti per alluvione possono essere concessi sia da alcuni istituti di credito, che indicono appositi fondi da destinare ai cittadini o alle imprese colpiti da tali calamità naturali, sia dallo Stato. I prestiti per alluvionati concessi dalle Banche prevedono un iter composto dall'inoltro di una richiesta del prestito per alluvione, corredato da prove che attestino i danni subiti. Dopo un'attenta valutazione, l'istituto di credito, se lo riterrà opportuno, concederà il denaro a condizioni agevolate, spesso senza spese di istruttoria e gestione, ed a tassi contenuti. Per ciò che riguarda i prestiti agevolati per alluvione da parte dello Stato, esistono fondi stanziati in via di distribuzione nelle zone colpite negli ultimi mesi.

- I prestiti per alluvione da parte dello Stato, come vengono erogati?

Le regioni colpite negli ultimi giorni dalle disastrose alluvioni, come ad esempio Liguria e Toscana, vengono sostenute da aiuti provenienti dal Governo stesso. Nel caso del novembre 2011, la Liguria riceverà un fondo di circa 65000 euro stanziati direttamente dallo Stato, per il sostegno dei privati e delle attività produttive. In genere i prestiti agevolati per alluvionati prevedono erogazioni in base al danno subito e con il denaro ottenuto si potrà favorire gli acquisti di macchinari nuovi, scorte, eventuali arredi e tutto ciò possa favorire la ripresa lavorativa di un' azienda. Il prestito per alluvione sostiene anche i privati che abbiano necessità di ristrutturare la propria casa, nonchè di concedere contributi per trasloco o autonoma sistemazione a seguito di sgombero dalla propria abitazione.

- Quali sono gli aggiornamenti sui prestiti per alluvione in Liguria?

Anche la provincia de La Spezia ha annunciato in questi giorni tre provvedimenti utili ad intervento immediato. Il primo riguarda lo sblocco dei pagamenti a favore degli enti locali e delle ditte creditrici nei confronti dell'ente per circa 10 milioni di euro. Il secondo provvedimento è l'esenzione del pagamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione sugli acquisti di auto nuove ed usate, variabile da 250 a 350 euro, a seconda della potenza dei mezzi, per coloro che hanno perso la propria autovettura o automezzo a causa dell'alluvione e hanno necessità di ricomprarne una sostitutiva. Il terzo è legato ai finanziamenti del Contratto d'Area con il quale la provincia andrà a cofinanziare gli interventi di ricostruzione del Ponte della Colombiera crollato sul fiume Magra.

Prestiti per alluvione aggiornato il 17 Aprile 2017

Vai alla home:Confronto Prestiti Online

prestiti per alluvione