Confrontoprestitionline.it

PRESTITI ANTICIPAZIONE GARANTITA

I prestiti ad anticipazione garantita sono quella particolare forma di finanziamento conosciuta anche come prestito con pegno.

- Cosa sono i prestiti ad anticipazione garantita?

Il meccanismo dei prestiti ad anticipazione garantita è indubbiamente insolito per essere un finanziamento, infatti si basa sul corrispondere un quantitativo di denaro stabilito in base al valore stimato di beni di proprietà posti in pegno. Praticamente nei prestiti con anticipazione garantita, i beni saranno oggetto di pegno, e saranno essi stessi la garanzia fornita. Facendo un semplice ed essenziale esempio, il soggetto che avrà necessità di liquidità, con un prestito ad anticipazione garantita potrà porre in pegno alcuni suoi beni, come proprietà immobili intestate, valori, beni mobili, ed in cambio l'istituto di credito, dopo una stima effettuata da un perito, corrisponderà in denaro il valore del bene stesso. A questo punto il cliente avrà l'opportunità di far fronte al previsto piano d'ammortamento ed al termine di riscattare le proprietà rimaste in custodia presso la banca, oppure, nel caso di insolvenza, di vedere le sue proprietà andare all'asta.

- Quante tipologie di prestiti ad anticipazione garantita ci sono?

Due sono i prestiti ad anticipazione garantita, o prestiti su pegno. Il prestito ad anticipazione garantita a scadenza fissa ed i prestiti ad anticipazione garantita in c/c. Le diversità sono che il prestito ad anticipazione garantita con scadenza fissa, conosciuto anche come prestito ad anticipazione semplice, viene caratterizzato dall' impegno da parte dell'istituto di credito a versare al cliente il ricavo netto, ossia la somma totale commisurata al valore del bene posto in pegno al momento della fase contrattuale. Per potervi accedere, il cliente dovrà avere necessità finanziarie sia di importi che di durata predeterminate. Il cliente dovrà quindi effettuare i rimborsi a scadenza fissa, al pari di ciò che accade nei prestiti personali, fino alla scadenza del debito, con la possibilità di avvalersi della facoltà di anticipare il rimborso totale. In questo tipo di prestito gli interessi vengono conteggiati in anticipo sull'importo complessivo nominale del finanziamento. Nel prestito ad anticipazione garantita in c/c, invece, la banca o società finanziaria è obbligata a mantenere a disposizione del cliente la somma concordata in base al valore dei beni impegnati a garanzia, facendo in modo che egli la possa utilizzare quando ne ha necessità, e dandogli la possibilità di effettuare rimborsi parziali e successivi prelevamenti nei limiti della somma pattuita. In questa forma di prestito gli interessi verrano liquidati in maniera posticipata direttamente dal c/c.

Prestiti anticipazione garantita aggiornato il 17 Aprile 2017

Vai alla home:Confronto Prestiti Online

prestiti anticipazione garantita